PUNI – La prima distilleria di Whisky in Italia

Whisky delle “Highlands” dell’Alta Val Venosta

Dal 2010, nella storica cittadina Glorenza, è situata la distilleria PUNI, la prima e l’unica distilleria di Whisky in Italia. Il cuore della produzione di Whisky, in Val Venosta, è nascosto dietro un cubo di mattoni rossi progettato dal rinomato architetto Werner Tscholl.
PUNI è più di solo la prima distilleria in Italia. A Glorenza non viene imitata l’estetica e la produzione scozzese, ma viene creato un capolavoro unico che collega la qualità con l’estetica e il piacere, tradizione ed innovazione, Scozia e l’Alto Adige.
Whisky dell’Alto Adige
Le botti con la bevanda alcolica sono immagazzinate negli bunker sotterranei della seconda guerra mondiale. Le tre qualità prodotte vengono immagazzinato nelle botti di bourbon dagli Usa, quelle di Marsala provenienti dalla Sicilia e nelle botti di vino del Alto Adige.
Dal 2015 i fan di Whisky di tutto il mondo sono invitati ad assaggiare i preziosi Single Malts di PUNI, i quali, proprio secondo la tradizione scozzese, vengono chiamati Whisky.
La posizione nelle “Highlands” dell’Alta Val Venosta, è una scelta strategica di PUNI. Il Whisky viene prodotto dalla purissima acqua dei ghiacciai della Val Venosta e dal segale proveniente dai contadini della zona.
Gli intenditori aspettano curiosamente che il giovane Single Malt maturi per diventare un Whisky ricco di sapori. Dato che il miglior Whisky, dicono gli scozzesi, è proprio quello che stai bevendo in questo momento.